BRENTA CONNECTION

un film di Cristian Tomassini

(ITALIA / 2025 / Commedia/ 93′)

 

Giovedi 25 Settembre, ore 21.00 OSPITI
Venerdi 26 Settembre, ore 21.00
Sabato  27 Settembre, ore 21.00
Domenica 28 Settembre, ore 16.00

BIGLIETTI ONLINE

 

EVENTO CON OSPITI
Giovedì 25 dalle ore 20.45
avremo ospiti il regista Cristian Tomassini e lo sceneggiatore Silvio Marotta che ci introdurranno al film e si tratterranno, dopo la proiezione, per dialogare col pubblico

Trama

Un piccolo paesino del Brenta è coinvolto nell’improvvisa scomparsa di un tesoro che si trovava in un ufficio. In una tranquilla notte estiva, il bottino finisce casualmente nelle mani sbagliate e tutti gli abitanti del luogo si ritrovano implicati nella spinosa faccenda: da due influencer del porno al tuttofare della cittadina, passando per una coppia di cacciatori alcolizzati e per un padre imprenditore con appresso il figlio.

 

Note di Regia

Brenta Connection è una commedia Pulp di provincia, che prende ispirazione da un fatto accaduto nel giugno 2022 nel Vicentino.

Girata in buona parte in dialetto Veneto ma con alcune parti in inglese ed italiano racconta una storia di paese mescolando lingue e generi.

Perché di provincia? Perché ci sembrava un’occasione sprecata non raccontare i luoghi, le persone e le mentalità del posto che conosciamo così bene.

Perché commedia? Perché inevitabilmente, conoscendo i nostri personaggi e la realtà di paese, non potevamo non accorgerci del grottesco che ci circonda e raccontare anche quello.

Perché Pulp? Perché non sapremmo come definire un mix di commedia in dialetto veneto ed inglese, mescolanze di scelte registiche e di fotografia che richiamano il giallo ed il poliziottesco all’italiana, colpi di scena grotteschi, fucili da caccia, bicchieri di vino e tante parolacce nostrane. Più che pulp è marmellata, una marmellata di ciliegie della provincia di Vicenza.

MASSIMO BARCO

Massimo Barco nel suo primo ruolo cinematografico, è un influencer comedy Veneto affermato da ormai qualche anno. È riconosciuto dalla regione come membro del team Veneto Creators ed è stato protagonista di diverse campagne pubblicitarie per noti brand locali e nazionali che operano nel territorio. I numeri parlano chiaro, con i suoi 183 mila followers su Instagram e 204 mila su TikTok, si conferma uno dei Content Creators più seguiti del territorio.

LA PRODUZIONE

Brenta Connection è stata una produzione completamente autoprodotta da Anima Film ed un gruppo di persone che hanno prestato le loro maestranze perché credono fortemente nel cinema indipendente. Dopo vari cortometraggi realizzati negli anni abbiamo deciso di realizzare il nostro primo film, cercando di unire scrittura con semplicità di produzione, ottimizzando tutto ciò che era possibile per ottenere il risultato.